"MILLE PROROGHE", TUTTE LE MODIFICHE INTRODOTTE

Il Senato della Repubblica ha approvato lo scorso 24 febbraio 2016, ponendo la questione di fiducia, il disegno di legge n. 2237 recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 30 dicembre 2015, n.210, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative. Il cd decreto "milleproroghe", composto di 12 articoli, ha rinviato l'entrata in vigore di numerose norme riguardanti la pubblica amministrazione, i corpi di polizia, la giustizia, gli enti territoriali, l'istruzione, la sanità,  il lavoro, l'economia, la finanza e le politiche ambientali.


PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Assunzioni PA e Corpi di Polizia
Il termine per le assunzioni  di personale a tempo indeterminato relative ad amministrazioni dello Stato, enti pubblici non economici , comprese le agenzie, ed enti di ricerca , riferite a budget del 2008 e del 2009 è stato prorogato al 31 dicembre 2016.
Una parte di risorse destinate alla previdenza complementare dei dipendenti pubblici anche ai fini del finanziamento delle spese di avvio dei fondi di previdenza complementare dei dipendenti delle PA potranno essere utilizzate per l'anno 2016.                                                                        
Per quel che riguarda le amministrazioni dello stato , gli enti pubblici non economici , i Corpi di Polizia , il Corpo nazionale dei vigili del fuoco e le università è stato prorogato al 31 dicembre 2016 il termine per procedere alle assunzioni di personale a tempo indeterminato nonché le procedure straordinarie per l'accesso alle qualifiche  di capo squadra e di capo reparto del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Inoltre, è stata prevista  la sospensione dell'applicazione della disposizione che subordina l'ammissione allo scrutinio per l'accesso al corso di formazione dirigenziale e per la promozione alla qualifica di dirigente superiore della Polizia di Stato.
Infine è stata disposta la proroga all'anno 2016 dei limiti massimi stabiliti per il 2015 relativi al numero complessivo massimo di prestazioni orarie aggiuntive da  retribuire come lavoro straordinario ai corpi di poliziaIl periodo in cui opera la compensazione tra i ruoli normale , speciale e tecnico-logistico degli ufficiali dell'Arma dei carabinieri ai fini del calcolo delle eccedenze rispetto agli organici è stato prorogato a tutto il 2016. È stata prorogata al 31 dicembre 2016  la disposizione secondo cui la spesa per il Corpo Nazionale dei vigili del fuoco , collocato in posizione di comando o fuori ruolo presso gli organi costituzionali, presso gli uffici di diretta collaborazione dei Ministri nonché presso la Presidenza del Consiglio dei ministri , resta a carico dell'amministrazione di appartenenza. Inoltre, viene prorogato alla stessa data , il termine per l'utilizzo temporaneo di segretari comunali da parte del dipartimento della funzione pubblica e delle assunzioni  del comparto sicurezza-difesa e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Il limite massimo stabilito per la corresponsione di indennità, compensi, gettoni, retribuzioni o altre utilità, da parte delle pubbliche amministrazioni  ai componenti di organi di indirizzo , direzione e controllo , consigli di amministrazione e organi collegiali è stato prorogato dal 31 dicembre 2015 al 31 dicembre 2016. Il blocco dell'adeguamento automatico dei canoni di locazione passiva per gli immobili condotti dalle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione , come individuate dall'Istat , nonché dalle autorità indipendenti e dalla CONSOB e utilizzati a fini istituzionali è stato esteso all'anno 2016.
Le norme di contenimento della spesa pubblica che limitano le spese per l'acquisto di mobili e arredi delle amministrazioni pubbliche, delle autorità indipendenti e della CONSOB sono prorogate per l'anno 2016. L'ammontare di tali spese non può essere superiore al venti per cento della spesa sostenuta in media negli anni precedenti , ad eccezione delle spese per mobili e arredi destinati ad uso scolastico e dei servizi per l'infanzia.

Enti Territoriali
Per la regione Calabria si prevede l'utilizzo di propri fondi per procedure di stabilizzazione di personale cui sono interessati i comuni della regione, disapplicando sanzioni in caso di mancato rispetto,  per l'anno 2015, del patto di stabilità interno e dell'indicatore dei tempi medi nei pagamenti, per consentire la prosecuzione di rapporti di lavoro a tempo determinato già sottoscritti.
La regione Umbria è autorizzata a stipulare contratti di lavoro a tempo determinato per un periodo massimo di tre anni al fine di prorogare le attività tecnico-amministrative volte ad ultimare il processo di ricostruzione nelle zone terremotate.
Entro il 31 dicembre 2016  le risorse non sottratte alla Regione Lazio saranno utilizzate dalla stessa per interventi e servizi nel settore delle infrastrutture scolastiche, della protezione civile, del dissesto idrogeologico, nonché del patrimonio culturale.
Il termine per le prime elezioni dei Presidenti di provincia e dei consigli provinciali è stato modificato posticipandolo da 30 a 90 giorni dalla scadenza naturale del mandato o dalla decadenza o scioglimento anticipato degli organi provinciali. Inoltre si prorogano al 31 dicembre 2016 i contratti di lavoro a tempo determinato del personale non dirigenziale dipendente dalle città metropolitane e dalle province anche se abbiano rispettato il patto di stabilità interno dell'anno 2015 e per i contratti di collaborazione coordinata e continuativa, anche a progetto.
Sono disposte norme per le province e le città metropolitane per l'anno 2016. In particolare si conferma l'applicazione dei criteri già adottati negli anni precedenti per le modalità di riparto del fondo sperimentale  di riequilibrio per le province delle regioni a statuto ordinario, si stabilisce che i trasferimenti erariali non fiscalizzati da corrispondere alle province appartenenti alla regione Sicilia e alla regione Sardegna siano determinati , anche per il 2016, secondo i medesimi criteri adottati nel 2014 e nel 2015.
Il termine per l'utilizzo delle risorse disponibili sulle contabilità speciali intestate alle tre province di Monza e della Brianza, di Fermo e di Barletta-Andria-Trani, al fine di consentire l'adempimento delle obbligazioni assunte su tali risorse per gli interventi autorizzati dalle leggi istitutive delle province medesime, nonché di agevolare il flusso dei pagamenti in favore delle imprese è stato prorogato al 31 dicembre 2016.
La vigenza della disciplina in materia di concessione di un contributo ad incremento della massa attiva della gestione liquidatoria degli enti locali in stato di dissesto finanziario è stata estesa sino al 2017.
I termini entro i quali diventa obbligatoria la gestione in forma associata delle funzioni fondamentali dei piccoli comuni (fino a 5000 abitanti e 3000 abitanti comunità montane) sono stati prorogati al 31 dicembre 2016. Inoltre, i comuni istituiti per fusione entro il 1 gennaio 2016, sono esonerati dall'obbligo del rispetto delle disposizioni relative alla realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica per gli enti territoriali introdotti dalla legge di stabilità 2016.
Si consente anche per l'anno 2016 agli enti locali di utilizzare le risorse derivanti da operazioni di rinegoziazione di mutui in essere nonché dal riacquisto dei titoli obbligazionari emessi senza vincoli di destinazione.

SCUOLE,UNIVERSITÀ  E RICERCA

Personale
La validità delle graduatorie ad esaurimento del personale docente è prorogata all'anno scolastico 2018/2019. Si dispone inoltre che tali graduatorie, limitatamente alla prima fascia  nella quale sono iscritti gli aspiranti inseriti nelle GaE per il medesimo posto o classe di concorso, siano aggiornate a decorrere dall'a.s. 2019/2020. 
Il termine per l'emanazione del DPCM che stabilisce gli indirizzi per la programmazione triennale del reclutamento del personale docente, ricercatore, dirigente e tecnico-amministrativo, compresi i collaboratori ed esperti linguistici a tempo determinato e indeterminato è stato prorogato al 30 aprile 2016.

Ricercatori
Per quel che concerne i contratti dei ricercatori a tempo determinato di "tipo b" rinnovabili non oltre il 31 dicembre 2016 e l'attribuzione dell'abilitazione scientifica nazionale si proroga al 31 dicembre 2016 l'emanazione dei decreti che ne stabiliscono modalità, criteri e parametri. Si prorogano sempre al 31 dicembre 2016  i contratti di ricercatori a tempo determinato di "tipo b" ai titolari che non hanno partecipato alle procedure di abilitazione scientifica nazionale nelle tornate 2012 e 2013.

Gran Sasso Science Institute
L'operatività della Scuola sperimentale di dottorato internazionale Gran Sasso Science Institute che ha lo scopo di attrarre competenze specialistiche di alto livello , mediante attività didattica post-laurea ,  nel campo delle scienze di base e dell'intermediazione fra ricerca e impresa è prorogata per un triennio accademico. Per il finanziamento delle attività della scuola GSSI nel nuovo triennio si autorizza la spesa di 3 milioni di euro per ciascuno degli anni 2016,  2017,  2018 , ad integrazione delle risorse già assegnate con delibera CIPE n.76 del 6 agosto 2015.

Edilizia Scolastica
Il termine per i pagamenti da parte degli enti locali, relativi ai lavori di riqualificazione e messa in sicurezza degli istituti scolastici statali previsti dall'art.18 del D.L. 69/2013 viene prorogato al 31 dicembre 2016, mentre il termine entro cui gli enti beneficiari dei finanziamenti previsti da alcuni programmi di edilizia scolastica devono provvedere alla trasmissione al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti delle aggiudicazioni provvisorie dei relativi lavori,  pena la revoca dei finanziamenti medesimi, è prorogato al 30 aprile 2016. Il termine per l'aggiudicazione provvisoria dei lavori straordinari di edilizia scolastica per i quali le regioni sono state autorizzate a stipulare mutui triennali viene prorogato al 29 febbraio 2016. Tale termine nel caso in cui le gare per l'affidamento dei lavori, bandite entro il 29 febbraio 2016, siano andate deserte o prevedano l'affidamento congiunto dei lavori e della progettazione è prorogato al 30 aprile 2016.
Per quel che riguarda gli appalti di lavori pubblici sopra-soglia, a condizione che i relativi bandi di gara siano pubblicati entro il 29 febbraio 2016, il termine è prorogato al 15 ottobre 2016.

GIUSTIZIA

Giustizia Amministrativa
L'entrata in vigore della obbligatorietà della firma digitale nel processo amministrativo è stata prorogata al 1 luglio 2016 prevedendo, inoltre,  una fase preliminare di sperimentazione della nuova disciplina presso i TAR e il Consiglio di Stato.
Si proroga di due anni dal 31 dicembre 2016 al 31 dicembre 2018 il temporaneo ripristino delle Sezioni distaccate insulari di tribunale ad Ischia, Lipari e Portoferraio ( Isola d'Elba).
Si interviene sulla legge di riforma della professione forense con riferimento ai requisiti per esercitare il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori, la disposizione consente l'iscrizione nell'albo speciale agli avvocati che,  entro 4 anni dall'entrata in vigore della riforma, abbiano maturato i requisiti previsti prima della riforma forense, e dunque 12 anni di esercizio della professione, si richiede quindi che tale requisito sia maturato entro il 2 febbraio 2017.

Giustizia ordinaria
I termini per l'adozione da parte del responsabile dei servizi automatizzati del Ministero della giustizia delle tecniche necessarie per la pubblicazione dei dati e dei documenti da inserire sul cd. Portale delle vendite pubbliche e per la pubblicazione in modalità informatiche delle domande di iscrizione e tenuta, presso i tribunali, di specifici albi ed elenchi di professionisti sono stati prorogati al 31 dicembre 2016.
Viene ridefinito l'assetto territoriale degli uffici del giudice di pace prorogando entro il 31 maggio 2018 il termine entro il quale il Ministero della giustizia approva la permanenza in attività degli uffici dei giudici di pace richiesta dagli enti locali.

  
LAVORO E POLITICHE SOCIALI

Contributo dovuto all'INPS per i licenziamenti-Contratti di solidarietà
Si proroga per il 2016 l'esclusione transitoria per alcuni casi specifici del contributo dovuto dal datore di lavoro all'INPS in caso di risoluzione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato ed inoltre si prevede che per i contratti di solidarietà " difensivi" stipulati prima dell'entrata in vigore del D.Lgs. 14 settembre 2015, n.148 e le cui istanze di integrazione salariale siano state presentate entro la stessa data, l'ammontare del trattamento di integrazione salariale, è aumentato per il solo anno 2016, per una durata massima di dodici mesi, nella misura del 10 per cento della retribuzione persa a seguito della riduzione di orario.

Tempo parziale del rapporto di lavoro subordinato.
Viene modificata la specifica disciplina transitoria per il settore privato, relativa alla trasformazione da tempo pieno a tempo parziale del rapporto di lavoro subordinato , con copertura pensionistica figurativa per la quota di retribuzione perduta e con la corresponsione al dipendente, da parte del datore di lavoro, di una somma pari alla contribuzione pensionistica che sarebbe stata a carico di quest'ultimo.

Pubblicità degli avvisi e dei bandi di gara per l'affidamento dei contratti pubblici nei settori ordinari
Il termine per l'entrata in vigore delle disposizioni che sopprimono l'obbligo di pubblicazione sui quotidiani per estratto del bando o dell'avviso per l'affidamento dei contratti pubblici nei settori ordinari, sopra e sotto soglia comunitaria è stato prorogato al 31 dicembre 2016.

SVILUPPO ECONOMICO
Divieto di incroci giornali-tv
Il divieto di incroci proprietari che impedisce ai soggetti che esercitano l'attività televisiva in ambito TV nazionale su qualunque piattaforma e alle imprese del settore delle comunicazioni elettroniche di acquisire partecipazioni in imprese editrici di quotidiani, esclusi i quotidiani diffusi unicamente in modalità elettronica è stato prorogato al 31 dicembre 2016.

Finanziamento dell'emittenza radiotelevisiva locale
Si stabilisce che il finanziamento a regime dell'emittenza radiotelevisiva locale serve anche a compensare le riduzioni di spesa relative all'anno 2015  e che dovrà essere erogato secondo i criteri e le procedure del nuovo fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione, istituito dalla legge di stabilità 2016.
Sistema elettrico isole maggiori
Il servizio di interrompibilità del carico  elettrico per grandi consumatori elettrici nelle isole maggiori ( Sicilia e Sardegna) è stato prorogato al 31 dicembre 2017. Inoltre sono stati modificati i criteri con cui l'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico dovrà adeguare la struttura delle componenti tariffarie relative agli oneri generali di sistema elettrico, più in particolare gli oneri di sistema vengono riferiti ora ai clienti elettrici per usi diversi da quelli domestici. Viene inoltre esplicitamente indicata la decorrenza del 1 gennaio 2016 per l'adeguamento della struttura delle componenti tariffarie ai criteri europei che governano la tariffa di rete per i servizi di trasmissione, distribuzione e misura.

Gare per la distribuzione del gas
Si interviene nella disciplina delle gare per l'affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale. In particolare si prevede che l'attività di distribuzione del gas naturale sia un servizio pubblico e che il servizio sia affidato mediante gara per periodi non superiori a 12 anni e disciplinato da contratti di servizio.
In materia di fonti rinnovabili si proroga al 31 dicembre 2016 l'attivazione, da parte delle regioni e delle province autonome, di un programma di formazione per gli installatori di impianti a fonti rinnovabili.

AFFARI INTERNI

Poteri sostitutivi del Prefetto in caso di mancata approvazione del bilancio degli enti locali
L'applicazione della procedura che attribuisce al prefetto i poteri di impulso e sostitutivi relativi alla nomina del commissario ad acta incaricato di predisporre lo schema del bilancio di previsione degli enti locali o di provvedere all'approvazione del bilancio stesso è stata prorogata per l'anno 2016.

Autocertificazione cittadini stranieri
Il termine per l'acquisto dell'efficacia delle disposizioni che consentono anche ai cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia, di utilizzare dichiarazioni sostitutive limitatamente agli stati, alle qualità personali e ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici e privati italiani, è stato prorogato dal 31 dicembre 2015 al 31 dicembre 2016.

NORME ANTINCENDIO

Si stabilisce che l'adeguamento delle strutture adibite a servizi scolastici alle vigenti disposizioni legislative e regolamentari in materia di prevenzione degli incendi sia completato entro sei mesi dalla data di adozione del decreto ministeriale previsto dall'art. 10-bis del D.L. 104/2013 e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2016.
Il termine per l'adeguamento alla normativa antincendio delle strutture ricettive turistico-alberghiere con oltre 25 posti letto e in possesso dei requisiti per l'ammissione al piano straordinario biennale di adeguamento antincendio, approvato con D.M. interno 16 marzo 2012, è stato prorogato al 31 dicembre 2016.

DIFESA E SICUREZZA
Bonifica ordigni bellici- durata del mandato dei delegati nei consigli di rappresentanza militare
Il termine in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici viene prorogato da 6 a 12 mesi dalla data di pubblicazione dell'apposito decreto del Ministero della Difesa (DM  11  maggio  2015,  n.  82). 
Il mandato dei componenti in carica del Consiglio centrale interforze della rappresentanza militare, nonché dei consigli centrali, intermedi e di base dell'Esercito italiano, della marina militare, dell'Aeronautica militare, dell'Arma dei carabinieri  e del corpo della Guardia di finanza, eletti nelle categorie del personale militare in servizio permanente e volontario è stato prorogato fino al 31 maggio 2017.

Contratti Agenzia Industrie Difesa
Si sposta al 31 Dicembre 2016  la possibilità per l'Agenzia industrie difesa di prorogare un terzo dei contratti stipulati ai sensi dell'articolo 143 comma 3, del D.P.R. n.90 del 2010, quindi di assumere per particolari esigenze personale tecnico o altamente qualificato con contratti a tempo determinato.

Prevenzione di delitti con finalità terroristica di matrice internazionale.
Il termine entro il quale il Presidente del Consiglio può richiedere all'autorità giudiziaria competente che i direttori del D.I.S. o altro personale dipendente espressamente delegato siano autorizzati ai colloqui con detenuti e internati, al solo fine di acquisire informazioni per la prevenzione di delitti con finalità terroristica di matrice internazionale viene prorogato di un anno, fino al 31 gennaio 2017. Devono essere  informati dello svolgimento dei colloqui anche il Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo e, a conclusione delle operazioni, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica.

Conservazione dei dati di traffico telefonico e telematico
La deroga alle ordinarie modalità di conservazione dei dati telefonici e telematici detenuti dagli operatori dei servizi di telecomunicazione è stata prorogata di sei mesi, fino al 31 dicembre 2016. La conservazione dei dati di traffico, che non  riguarda dunque i contenuti delle comunicazioni, è finalizzata all'accertamento e repressione dei reati di grave allarme sociale e di terrorismo.

BENI CULTURALI E TURISMO

Distretti Turistici
Il termine per la delimitazione dei Distretti turistici da parte delle Regioni è stato prorogato al 30 giugno 2016, i Distretti turistici possono essere istituiti con decreto del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, su richiesta delle imprese del settore che operano nei territori interessati, previa intesa con le rispettive Regioni di ubicazione.

Soprintendenza Pompei
Viene modificata la data a partire dalla quale il Direttore generale del Grande progetto Pompei e le competenze ad esso attribuite dovranno confluire nella Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Pompei , Ercolano e Stabia che, a sua volta, assumerà la denominazione di " Soprintendenza Pompei".
Si assicura fino al 31 gennaio 2019 lo svolgimento delle funzioni, oltre che del Direttore generale di progetto, della struttura di supporto incrementando il limite massimo di spesa sempre a valere sulle risorse disponibili sul bilancio della Soprintendenza.

Museo tattile statale "Omero"
Il finanziamento di 500.000 euro annui volto a garantire il funzionamento del Museo tattile statale "Omero" è stato prorogato per ciascuno degli anni 2016, 2017 e 2018 , al relativo onere si provvede mediante corrispondente riduzione dell'autorizzazione di spesa riferita agli enti culturali.

SANITÀ

Primo soccorso e assistenza medica per i lavoratori marittimi
Il termine di validità dei certificati di addestramento, rilasciati da oltre 5 anni, in materia di pronto soccorso dei lavoratori marittimi viene prorogato al 26 dicembre 2016.

Remunerazione della filiera distributiva del farmaco
Il termine per la decorrenza iniziale della futura revisione della remunerazione della filiera distributiva del farmaco è stato prorogato al 1 gennaio 2017, tale revisione deve essere definita con decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, previa intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato,  le regioni e le province autonome, sentite le Commissioni parlamentari competenti.

Remunerazione delle strutture sanitarie da parte del Servizio sanitario nazionale
La validità delle tariffe massime di riferimento individuate dal D.M. 18 ottobre 2012 per la remunerazione, da parte del Servizio sanitario nazionale , delle prestazioni di assistenza ospedaliera per acuti, di riabilitazione e di lungodegenza post acuzie e di quella di assistenza specialistica ambulatoriale è stata prorogata. In particolare la proroga è stata stabilita dal 31 dicembre 2015 al 31 dicembre 2016 per le prestazioni di assistenza ospedaliera mentre per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale dal 31 dicembre 2015 al 30 settembre 2016.

Prestazioni di assistenza protesica
La validità delle tariffe massime di riferimento per la remunerazione delle prestazioni di assistenza protesica si proroga al 30 settembre 2016.

Quote premiali in sede di riparto del Fondo sanitario nazionale
Viene modificata la disciplina della quota premiale nell'ambito del finanziamento del Servizio sanitario nazionale relativa alle regioni che abbiano istituito una Centrale regionale per gli acquisti e l'aggiudicazione di procedure di gara per l'approvvigionamento di beni e servizi per un volume annuo non inferiore ad un determinato importo e per quelle che introducano misure idonee a garantire la piena applicazione delle norme in materia di equilibrio di bilancio delle strutture ospedaliere pubbliche,  nel rispetto del principio della remunerazione a prestazione.

Fabbisogno sanitario standard regionale
L'applicazione per tutte le regioni, dei valori di costo rilevati, ai fini della determinazione del fabbisogno sanitario standard per il 2015, nelle tre regioni di riferimento Marche, Umbria e Veneto, individuate come regioni di riferimento per il 2015 dalla conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le province autonome è stata prorogata al 2016. Inoltre, ai fini della determinazione del fabbisogno sanitario standard della singola regione, vengono confermati i pesi per classi di età adottati, ai medesimi fini, per il 2015.

Croce Rossa Italiana
L'associazione italiana della Croce Rossa è trasformata in persona giuridica di diritto privato dal 1 gennaio 2016. Conseguentemente, l'originaria CRI assume la natura provvisoria di " Ente strumentale alla Croce Rossa italiana", che verrà soppresso a decorrere dal 1 gennaio 2018, mantenendo la personalità giuridica di diritto pubblico come ente non economico.
La possibilità di impiego di avanzi accertati per le esigenze del bilancio di previsione del suddetto Ente strumentale viene prorogata al 2016 e si conferma che la rappresentanza, il patrocinio e l'assistenza in giudizio dell'Ente strumentale continuano ad essere assicurati dall'Avvocatura dello Stato.
Viene modificata la norma sul finanziamento annuale dell'associazione,  prevedendo che le percentuali di riduzione, applicate al finanziamento attribuito all'Associazione ed all'Ente strumentale per il 2014, decorrano nella misura del 10%, dal 2017 e, nella misura del 20%, dal 2018.
Si recano inoltre alcune proroghe ed altre modifiche, rispetto alla disciplina sull'anticipazione di liquidità in favore dell'Associazione italiana della Croce Rossa.

INFRASTRUTTURE, LAVORI PUBBLICI, TRASPORTI E RETE FERROVIARIA

Servizi Taxi e noleggio con conducente
L'emanazione delle disposizioni attuative per impedire le pratiche di esercizio abusivo del servizio taxi e del servizio di noleggio con conducente non rispondenti ai principi ordinamentali che regolano la materia è stato prorogato al 31 dicembre 2016, devono altresì definirsi gli indirizzi generali per l'attività di programmazione e di pianificazione delle regioni, ai fini del rilascio, da parte dei Comuni, dei titoli autorizzativi.

Rete Ferroviaria Italiana
Il contratto di programma parte servizi 2012-2014, stipulato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. viene prorogato per il periodo necessario alla stipula del nuovo contratto e non oltre il 31 dicembre 2016.
L'incarico di Commissario per la realizzazione delle opere relative alla tratta ferroviaria Napoli-Bari è prorogato al 30 settembre 2017, tale incarico è previsto con durata di due anni rinnovabili, in capo all'amministratore delegato di ferrovie dello stato S.p.A. che controlla Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. al cui amministratore delegato è ora riferito l'incarico commissariale.
Il termine per la predisposizione del piano industriale della Società Ferrovie del Sud Est, da parte del relativo commissario è fissato in novanta giorni dalla nomina del commissario. Per la nomina del commissario si pone il termine di trenta giorni dalla sua entrata in vigore. Si prevede inoltre che entro lo stesso termine di 120 giorni dalla nomina del commissario, non sia possibile intraprendere azioni esecutive, anche concorsuali nei confronti della società Ferrovie del Sud Est e Servizi Automobilistici.
L'applicazione delle disposizioni recate dell'articolo 1 comma 866 della legge di stabilità 2016 che istituisce, presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, un fondo finalizzato all'acquisto diretto, ovvero per il tramite di società specializzate, nonché alla riqualificazione elettrica o al noleggio di mezzi adibiti al trasporto pubblico locale o regionale anche per garantire l'accessibilità alle persone a mobilità ridotta è stato differito al 1 gennaio 2017.

Anticipazione dell'importo contrattuale in favore dell'appaltatore
Il termine fino al quale è elevata, dal 10% al 20%, l'anticipazione dell'importo contrattuale in favore dell'appaltatore, per i contratti relativi a lavori, affidati a seguito di gare bandite, o di altra procedura di affidamento avviata successivamente alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 192/2014 è stato prorogato al 31 luglio 2016.

Requisiti degli esecutori e progettisti di lavori pubblici- Esclusione automatica delle offerte anomale
I termini previsti dai commi 9-bis e 15-bis, dell'art 253 ( Norme transitorie) del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture sono stati prorogati al 31 luglio 2016. I termini predetti fissano la scadenza di deroghe alla dimostrazione dei requisiti degli esecutori di lavori pubblici e dei prestatori di servizi relativi ai servizi di architettura e di ingegneria ai fini, della qualificazione e delle procedure di affidamento.
Viene inoltre prevista la medesima proroga al 31 Luglio 2016, del termine fino al quale le stazioni appaltanti possono applicare le disposizioni che consentono l'esclusione automatica delle offerte anomale, ai contratti di lavori d'importo inferiore o pari a 1 milione di euro e di servizi e forniture d'importo inferiore o pari a 100.000 euro.

Requisiti di ordine speciale dei contraenti generali
La disciplina transitoria del Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture viene prorogata fino al 31 luglio 2016.
La possibilità, per i contraenti generali, di documentare l'esistenza dei requisiti a mezzo copia conforme delle attestazioni SOA possedute viene prorogata di 7 mesi fino al 31 luglio 2016.

Termine per la dimostrazione del requisito della cifra d'affari
Il termine per la dimostrazione , da parte dell'impresa, del requisito della cifra di affari realizzata con lavori svolti mediante attività diretta ed indiretta viene prorogato al 31 luglio 2016, il periodo di attività documentabile è quello relativo ai migliori 5 anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del bando.

POLITICHE AMBIENTALI,AGRICOLE E FORESTALI

Verifica sismica ed idraulica delle dighe di ritenuta
Il termine fino al quale è possibile applicare alla nuova disciplina  introdotta dal D.M. Infrastrutture e Trasporti recante "Norme tecniche per la progettazione e la costruzione di dighe di ritenuta", le precedenti normative sulla medesima materia, è stato prorogato al 28 febbraio 2017.

Revisione delle macchine agricole
Il termine per la revisione obbligatoria delle macchine agricole soggette ad immatricolazione, in ragione del relativo stato di vetustà e con precedenza per quelle immatricolate antecedentemente al 1 gennaio 2009 viene prorogato al 30 giugno 2016.

Sistema di tracciabilità dei rifiuti
Il periodo in cui continuano ad applicarsi gli adempimenti e gli obblighi relativi alla gestione dei rifiuti antecedenti alla disciplina del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti - SISTRI e non si applicano le sanzioni relative al sistema medesimo, nonché il termine finale di efficacia del contratto con l'attuale concessionaria del SISTRI, sono prorogati fino al 31 dicembre 2016.
Sono state dimezzate le sanzioni concernenti l'omissione dell'iscrizione al SISTRI e del pagamento del contributo per l'iscrizione stessa, tale riduzione opera fino al 31 dicembre 2016.

Emergenza rifiuti in Campania
L'operatività dell'unità tecnica amministrativa istituita in seno alla Presidenza del Consiglio dei ministri al fine di completare le attività amministrative, contabili e legali conseguenti alle pregresse gestioni commissariali e di amministrazione straordinaria nell'ambito della gestione dei rifiuti nella regione Campania è stata prorogata al 31 dicembre 2016. Inoltre, si dettano disposizioni finalizzate a garantire lo svolgimento di attività di supporto tecnico ed amministrativo alla regione Campania per l'attuazione degli interventi di smaltimento dei rifiuti in deposito nei diversi siti della Regione Campania risalenti al periodo emergenziale 2000/2009.
Si stabilisce, infine, che l'Agenzia regionale campana difesa suolo continui ad avvalersi del personale a tempo determinato attualmente in servizio.

Bonifica territori Terra dei Fuochi
La durata della gestione commissariale riguardante gli interventi urgenti di messa in sicurezza e bonifica delle aree campane di Giugliano e dei Laghetti di Castelvolturno viene prorogata di sette mesi, fino al 31 luglio 2016.

Emissioni in atmosfera di grandi impianti di combustione
Il termine a decorrere dal quale i " vecchi" grandi impianti di combustione, vale a dire quelli anteriori al 1988 che hanno ottenuto apposita esenzione e quelli anteriori al 2013, devono rispettare i nuovi e più severi limiti di emissione previsti dalla direttiva 2010/75/UE relativa alle emissioni industriali è stato prorogato di un anno, al 1 gennaio 2017. La proroga riguarda solo gli impianti per cui il Codice dell'ambiente ha previsto specifiche deroghe, e a condizione che siano state presentate le istanze di deroga.
Con riferimento agli impianti che usufruiscono di una deroga relativa a specifici inquinanti, viene inoltre stabilito che gli stessi dovranno rispettare, dal 1 gennaio 2016,  per gli inquinanti non oggetto di richiesta di deroga, i pertinenti valori limite di emissione massimi indicati nell'Allegato II del D.Lgs. 152/2006.

Conferimento in discarica di rifiuti urbani e speciali
Il termine di entrata in vigore del divieto di smaltimento in discarica dei rifiuti ( urbani e speciali) con PCI ( potere calorifico inferiore) superiore a 13.000 kJ/Kg. viene prorogato di due mesi, fino al 29 febbraio 2016.
L'autorizzazione del dirigente delegato del Ministero per le politiche agricole ad effettuare pagamenti e riscossioni utilizzando il conto di tesoreria dell'ex Agenzia per lo sviluppo del settore ippico viene prorogata al 30 giugno 2016, limitatamente alle operazioni di pagamento e riscossione riferite all'annualità 2015 ed alle annualità precedenti

Situazione di emergenza nello stabilimento Stoppani sito nel comune di Cogoleto
Gli effetti dell'ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri che reca disposizioni urgenti di protezione civile per fronteggiare la grave situazione di emergenza, determinatasi nello stabilimento Stoppani sito nel comune di Cogoleto, provincia di Genova, in conseguenza della presenza di cromo esavalente ubicato all'interno del medesimo stabilimento vengono prorogati fino al 31 dicembre 2016

Bonifica ambientale e rigenerazione urbana delle aree Bagnoli-Coroglio
Il termine per l'adozione del programma di rigenerazione urbana delle aree di rilevante interesse nazionale del comprensorio Bagnoli- Coroglio da parte del commissario straordinario del governo viene prorogato di 60 giorni. Tale termine è indicato entro 10 giorni dalla conclusione della conferenza di servizi per l'esame della proposta di programma o dalla deliberazione del Consiglio dei ministri.Inoltre si dispone che entro trenta giorni dall'approvazione del programma  di risanamento ambientale e rigenerazione urbana o di stralci di detto programma relativi ad interventi urgenti o propedeutici, le risorse residue dei fondi stanziati dal Ministero dell'ambiente per il sito di " Bagnoli-Coroglio" ed erogati dal comune di Napoli,  non ancora impegnate alla data di entrata in vigore della presente disposizione, siano destinate al finanziamento dei medesimi interventi.
Infine viene modificato il comma 12 dell'articolo 33 del decreto legge n.133/2014 al fine di:
·         sopprimere ogni riferimento nella disciplina vigente alla previsione della costituzione di un'apposita società per azioni da parte del soggetto attuatore per finalità legate al trasferimento al medesimo soggetto attuatore,  con oneri a proprio carico , della proprietà delle aree e degli immobili di cui è titolare la società Bagnoli Futura S.p.A. in stato di fallimento.
·         Inserire una disciplina degli strumenti finanziari per un importo corrispondente al valore di mercato delle aree e degli immobili trasferiti, che viene versato alla curatela fallimentare.
·         Precisare che l'emissione dei predetti strumenti finanziari non comporta l'esclusione dalla disciplina sui compensi degli amministratori e dei dipendenti relativa al limite massimo di euro 240.000 annui al lordo dei contributi previdenziali e assistenziali e degli oneri fiscali.
·         Chiarire che la trascrizione del decreto di trasferimento delle aree e degli immobili deve essere effettuata entro il termine di sessanta giorni dall'entrata in vigore della presente disposizione.
·         Mantenere fermi gli eventuali obblighi a carico dei creditori fallimentari o dei loro aventi causa a titolo di responsabilità per i costi della bonifica.

CALAMITÀ NATURALI

Eventi alluvionali in Sardegna
Il termine di durata dell'incarico di Commissario delegato per gli interventi di ripristino della viabilità nelle strade statali e provinciali interrotte o danneggiate dagli eventi alluvionali verificatesi nel mese di novembre 2013 in Sardegna viene prorogato fino al 31 dicembre 2016.
Sisma in Emilia Romagna maggio 2012
Viene disposta un'ulteriore proroga del termine per l'entrata in esercizio degli impianti fotovoltaici per accedere alle incentivazioni per la produzione di energia, la disposizione si applica nelle zone dell'Emilia Romagna e del Veneto colpite dal sisma del 20 maggio e del 29 maggio 2012.
In particolare, si proroga dal 31 dicembre 2015 al 30 settembre 2016 :
·         Il termine per accedere alle incentivazioni stabilite dalla legge 1 agosto 2012, n.122. entro il quale devono entrare in esercizio gli impianti alimentati da fonti rinnovabili i quali siano stati  realizzati nei o sui fabbricati e quelli in fase di realizzazione, ubicati nelle zone colpite dal sisma, distrutti od oggetto di ordinanze sindacali di sgombero in quanto inagibili.
·         Il termine per accedere agli incentivi vigenti alla data del 6 giugno 2012 entro il quale devono entrare in esercizio gli impianti alimentati da fonti rinnovabili i quali erano già stati autorizzati alla data del 30 settembre 2012.
Il termine di scadenza dello stato di emergenza conseguente agli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 nei territori di alcune province dell'Emilia Romagna, della Lombardia e del Veneto è stato prorogato al 31 dicembre 2018. Inoltre si proroga fino al 31 dicembre 2018 anche l'applicazione delle disposizioni secondo cui, Fintecna o società da questa interamente controllata assicura alle regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto il supporto necessario per le attività tecnico-ingegneristiche dirette a fronteggiare tempestivamente le esigenze delle popolazioni colpite dal sisma.
Viene altresì estesa di due anni l'applicabilità della conseguente copertura finanziaria a valere sulle risorse disponibili nelle contabilità speciali intestate ai presidenti delle regioni colpite.
Il termine entro il quale i soggetti colpiti dal sisma del maggio 2012 e da altre calamità in Emilia Romagna e Veneto che siano titolari di mutui ipotecari o chirografari relativi a edifici distrutti, inagibili o inabitabili, anche parzialmente, o ad attività economiche svolte nei medesimi edifici, ottengono,  a domanda, una sospensione delle rate dei medesimi mutui in essere con banche o intermediari finanziari, optando per la sospensione dell'intera rata e quella della sola quota capitale, senza oneri aggiuntivi per il mutuario viene prorogato di un anno, al 31 dicembre 2016.

ECONOMIA E FINANZA  

Riscossione delle entrate locali
Il termine di operatività delle vigenti disposizioni in materia di riscossione delle entrate locali, superando la scadenza a decorrere dalla quale la società Equitalia e le società per azioni dalla stessa partecipata avrebbero dovuto cessare di effettuare le attività di accertamento, liquidazione e riscossione, spontanea e coattiva, delle entrate dei comuni e delle società da questi ultimi partecipate è stato prorogato al 30 giugno 2016.

Insediamento delle Commissioni censuarie
Il termine entro il quale devono essere insediate le commissioni censuarie locali e centrali viene prorogato di 6 mesi. Le commissioni censuarie sono insediate entro diciotto mesi ( in luogo di un anno) dalla data di entrata in vigore  del D.Lgs. n.198 del 28 gennaio 2015, di riforma del Catasto, con provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate che individua una data unica di insediamento a livello nazionale.

Accisa ridotta uso combustione
Il termine entro il quale continuano ad applicarsi, alla produzione combinata di energia elettrica e calore, specifici coefficienti, ridotti nella misura del 12%,  individuati dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas è stato prorogato al 31 dicembre 2016.

Incentivi per progetti di efficienza energetica
Si modifica la formulazione della proroga degli incentivi previsti per progetti di efficienza energetica di grandi dimensioni, non inferiori a 35.000 TEP/anno,  il cui periodo di riconoscimento dei certificati bianchi termini entro il 2014, sostituendo all'originaria formulazione della norma la dizione " sino al 31 dicembre 2016". Tale proroga è comunque riconosciuta quando il richiedente presenti, entro il 31 dicembre 2016, progetti in grado di produrre nuovi risparmi di energia in misura complessivamente equivalente alla soglia minima annua indicata.

Detraibilità dell'IVA per gli organismi di formazione professionale
Si chiarisce che in relazione alle attività formative svolte dai predetti organismi,  l'IVA assolta sull'acquisto di beni e servizi è detraibile purché i beni e servizi acquistati con tali contributi siano utilizzati per l'effettuazione di operazioni imponibili IVA ovvero che danno a loro volta diritto alla detrazione.Rimane ferma la detrazione dell'imposta assolta sugli acquisti di beni e servizi da parte dei predetti organismi di formazione professionale, utilizzati nella realizzazione di attività formative per l'acquisizione di una qualifica professionale, ove detti enti abbiano percepito contributi a fondo perduto, sempre che la detrazione sia anteriore alla data di conversione in legge del provvedimento in esame e che l'imposta non sia stata considerata , dall'ente erogatore, quale spesa ammessa al finanziamento.
Gli enti che erogano contributi pubblici per le attività formative svolte dagli organismi di formazione professionale devono tener conto,  nella determinazione dei contributi, dell'IVA assolta sugli acquisti di beni e servizi realmente e definitivamente sostenuta dal beneficiario.

Proroga consulenti finanziari
Il termine per l'esercizio dell'attività di consulenza in materia di investimenti, da parte dei soggetti che al 31 dicembre 2007 prestavano già tale attività, senza detenere somme di denaro o strumenti finanziari di pertinenza dei clienti, in attesa della riforma del settore si è prorogato al 31 dicembre 2016.

Federalismo demaniale
I termini della procedura di trasferimento di beni immobili dello Stato agli enti territoriali sono riaperti,  prevedendo che gli enti territoriali possano fare richiesta all'Agenzia del demanio di attribuzione di tali beni, eccetto le tipologie specificatamente indicate, a decorrere dall'entrata in vigore della legge in esame ed entro il termine del 31 dicembre 2016.

Finanziamenti della Banca d'Italia alle banche
La speciale disciplina derogatoria concernente il regime di opponibilità della garanzia al debitore e al terzo è stata prorogata ai contratti di garanzia finanziaria stipulati entro il 31 dicembre 2016, in relazione a finanziamenti forniti dalla Banca d'Italia alle banche,

Somme in conto residui per split payment
L'utilizzo delle somme iscritte in conto residui nel 2015 nel bilancio dello Stato, relative all'applicazione della scissione dei pagamenti per l'IVA ( split payment) viene prorogato per il 2016. Dal momento che il versamento dell'IVA avviene nel mese successivo alla transazione, si determina la necessità della proroga dell'utilizzo delle relative somme, iscritte in conto residui riferite ad operazioni perfezionate nel mese precedente, per poter procedere ai conseguenti versamenti all'entrata del bilancio dello Stato. La norma sembrerebbe interessare le sole risorse iscritte in conto residui al 31 dicembre 2015 necessarie al versamento all'Erario nel 2016 dell'IVA divenuta esigibile a dicembre 2015, a seguito del pagamento del corrispettivo al fornitore di impegni assunti nel corso degli esercizi precedenti per acquisti di beni e servizi.

Rimodulazioni di spese a carattere pluriennale
Sono state prorogate alcune disposizioni di natura contabile che consentono alle amministrazioni statali di esercitare alcune misure di flessibilità nella gestione degli stanziamenti di spesa del bilancio dello Stato. In particolare, si proroga all'esercizio 2017 e relativo bilancio pluriennale la possibilità di rimodulare, con la legge di bilancio,  gli stanziamenti di competenza delle autorizzazioni di spesa pluriennale, negli anni ricompresi nel bilancio pluriennale, nel rispetto del limite complessivo della spesa autorizzata.
Inoltre si proroga all'esercizio finanziario 2017 e relativo bilancio pluriennale la facoltà per le Amministrazioni centrali di rimodulare le dotazioni finanziarie tra le missioni di spesa di ciascuno stato di previsione.

Dipendenti agenzie Dogane e Monopoli
La disposizione che consente di superare le differenze sul piano del trattamento retributivo tra il personale delle diverse sezioni del personale non dirigenziale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, utilizzando le risorse ancora disponibili stanziate dalla legge finanziaria 2008 per l'assunzione di personale nelle Agenzie fiscali, viene prorogata fino al 31 dicembre 2016. Si prevede inoltre la soppressione delle distinte Sezioni all'interno del ruolo unico del personale non dirigenziale dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli.
L'Agenzia delle dogane e dei monopoli deve inoltre definire i criteri per il passaggio del personale da una sezione all'altra, in considerazione del progressivo completamento dei processi di riorganizzazione connessi all'incorporazione dell'AAMS all'interno dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli e alla soppressione dell'ASSI- Agenzia per lo sviluppo del settore ippico.

Credito d'imposta per promuovere la tracciabilità delle vendite dei giornali e la modernizzazione della rete di distribuzione e vendita della stampa quotidiana e periodica
Il termine a decorrere dal quale diviene obbligatoria la tracciabilità delle vendite e delle rese di quotidiani e periodici attraverso l'utilizzo di strumenti informatici e telematici basati sulla lettura del codice a barre è stato prorogato al 31 dicembre 2016.

ALTRE DISPOSIZIONI
Rendiconti dei Partiti
Il termine, fissato dalla legge n.96 del 2012 al 15 giugno di ogni anno, entro cui i rappresentanti legali o i tesorieri dei partiti devono trasmettere alla commissione di garanzia il rendiconto ed i relativi allegati unitamente al giudizio espresso dalla società di revisione sul rendiconto ed il verbale di approvazione dello stesso è stato prorogato al 15 giugno 2016, relativamente ai soli esercizi degli anni 2013 e 2014. Inoltre è stato stabilito che, ai partiti e ai movimenti politici che non ottemperano all'obbligo di trasmissione di tali atti nei termini previsti o in quelli eventualmente prorogati da norme di legge, la Commissione applica la sanzione amministrativa di euro 200.000.

Lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro
Il termine per la conclusione dei lavori della Commissione bicamerale d'inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, termine indicato in 24 mesi dalla costituzione della Commissione stessa ( avvenuta il 2 ottobre 2014) viene prorogato alla fine della legislatura in corso.

Materia di competenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri- Vittime delle Foibe
Sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande da parte dei congiunti delle vittime delle foibe per la concessione di un riconoscimento a titolo onorifico, che consiste in una insegna metallica con relativo diploma a firma del Presidente della Repubblica, consegnato annualmente con cerimonia collettiva. La legge n.92/2004 prevedeva che le domande potessero essere inoltrate entro il termine di dieci anni dalla data di entrata in vigore della legge ( aprile 2014) , si proroga quindi il termine da dieci a venti anni dalla data di entrata in vigore della legge stessa. Le domande, con relativa documentazione allegata devono essere inviate alla Commissione istituita ad hoc presso la Presidenza del Consiglio ai sensi dell'articolo 5 della legge 92/2004.

Riconoscimento del valor militare
La presentazione delle domande al riconoscimento del valor militare per i caduti,  i comuni e le province è stata prorogata fino al 25 aprile 2016.

Durata in carica del Consiglio nazionale e dei Consigli regionali dell'Ordine dei giornalisti
La durata in carica dei componenti del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti e dei componenti dei Consigli regionali viene prorogata al 31 dicembre 2016

Corsi di formazione per salvamento acquatico
Il termine entro il quale è prorogata la validità delle autorizzazioni, già rilasciate entro il 31 dicembre 2011, per lo svolgimento dei corsi di formazione per addetti al salvamento acquatico e per il rilascio dei relativi brevetti è prorogato al 31 luglio 2016.