LA LEGGE DI STABILITA' 2016

Si è concluso con l'approvazione a Palazzo Madama, l'iter al Senato della Legge di Stabilità 2016. Il testo ha visto un maxi emendamento di 557 commi che recepisce gli emendamenti. Madama ha dato il via libera con 164 voti favorevoli, 116 contrari e 2 astenuti. La manovra passa ora all’esame della Camera. Vediamo nel dettaglio i punti salienti della Legge.

CASA 

Via Imu e Tasi sulla prima casa, per alloggi sociali e separati - Vengono abolite l’Imu e la Tasi sulla prima casa. Inoltre Le abitazioni appartenenti alle cooperative edilizie, gli alloggi sociali, la casa assegnata al coniuge in seguito a separazione/divorzio e l’immobile posseduto da appartenenti a Forze armate (trasferito per motivi di lavoro) sono esenti da Tasi. Non è dovuta la tassa sulla prima casa per: le unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibita ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari; i fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali; la casa coniugale assegnata al coniuge, a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio. 
170 milioni per edilizia residenziale pubblica - Previsto un intervento straordinario da 170 milioni di euro per l’efficientamento energetico degli edifici residenziali pubblici. Si tratta di uno stanziamento a favore degli ex Iacp e degli enti che gestiscono l'edilizia residenziale pubblica, che potranno così avviare lavori di riqualificazione degli alloggi. 
Meno 25% Imu per affitto canone concordato - Riduzione dell'Imu pari al 25% (in riferimento all'aliquota sopra il 4%) per i proprietari di una seconda abitazione che la affittano a canone concordato. La modifica approvata è stata modificata rispetto alla versione di ieri ,in base alle quale per le case in affitto a canone concordato "la somma delle aliquote dell'Imu e della Tasi non può superare il 4 per mille". 
Stop Imu per casa in comodato ai figli e a parenti disabili - Non si dovrà pagare l'Imu sulle case date in comodato d'uso ai parenti di primo grado, a patto che il contratto sia registrato, che la casa sia stata adibita ad abitazione principale nel 2015 e che chi prende la casa non possieda "altro immobile ad uso abitativo in Italia". Viene inoltre esentato dall'Imu chi cede l'unica abitazione posseduta, se adibita a prima casa nel 2015, ai parenti disabili fino al secondo grado. 
Stretta affitti in nero - Approvato emendamento del Pd contro gli affitti in nero che prevede che i contratti vadano registrati entro 30 giorni e che sia nulla ogni pattuizione volta a determinare un Importo del canone di locazione superiore a quello risultante dal contratto scritto e registrato. 
Bonus mobili: 16000€ di detrazioni per giovani coppie - Modificato in Senato il bonus per le giovani coppie che acquistano la prima casa sulla detrazione d'imposta per l'acquisto di mobili . La detrazione - che rimane sempre al 50% - verrà calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 16mila euro, anziché su 8mila. 

IMPRESE 
Imposta sostitutiva 8% su immobili strumentali artigiani - L'imprenditore individuale (come commerciante o artigiano) in possesso di beni immobili strumentali (come può essere una bottega, un capannone, uno studio) potrà decidere di escluderli dai redditi d'impresa pagando una imposta sostitutiva per Irpef e Irap pari all'8% della differenza tra il valore normale del bene ed il relativo valore fiscalmente riconosciuto. Per beneficiare della norma, si dovrà essere in possesso del bene dal 31 ottobre 2015 ed optare per l'imposta sostitutiva entro il 31 maggio 2016. Il beneficio inoltre avrà effetto dal periodo d'imposta in corso alla data del 1° gennaio 2016. 
Chi investe nell'impresa ammortizza per il 140% - La legge di Stabilità 2016 prevede il cosiddetto ‘super-ammortamento’ al 140%. Il meccanismo è pensato per consentire una maggiorazione della quota deducibile di un nuovo investimento, abbassando conseguentemente il peso fiscale. Avrà validità esclusivamente per gli investimenti in beni materiali strumentali nuovi già dallo scorso 15 ottobre. 
Tagli Ires dal 2017 al 24% - Confermato inoltre il taglio dell’Ires al 24% nel 2017 come anticipato nei mesi scorsi dal governo. 
Promozione e diffusione società benefit - Verranno promosse le società benefit che, nell'esercizio di un'attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altro portatori di interesse. 
10 milioni per Fondo per Pmi vittime di insolvenza nelle procedure concorsuali - Istituito al ministero dello Sviluppo economico un Fondo per il credito alle aziende vittime di mancati pagamenti, con una dotazione di 10 milioni di euro annui per il triennio 2016-2018. Al Fondo potranno accedere quelle imprese che risultano parti offese in un procedimento penale dalla data del primo gennaio 2016. 
Accesso professionisti a fondi Ue - Sì all'equiparazione dei liberi professionisti alle Piccole e medie imprese per l'accesso ai fondi strutturali europei Fse e Fers relativi alla programmazione 2014-2016 

LAVORO E PENSIONI 
Confermati sgravi per chi assume (40%) - Per le nuove assunzioni a tempo indeterminato effettuate nel 2016, l'esonero sarà del 40% dei contributi previdenziali, per una durata di 24 mesi e un tetto massimo di 3.250 euro annui 
Congedo paternità di 2 gg - Prorogato per il 2016 il congedo obbligatorio per i papà, aumentandolo da uno a due giorni. Il congedo è da fruirsi entro i cinque mesi dalla nascita del figlio e può essere goduto anche in via non continuativa. L'onere della misura è valutato in 24 milioni di euro. 
Voucher babysitter 20 milioni - Viene prorogato per il prossimo anno il voucher per pagare la baby sitter, da usufruire nel primo anno di vita del bambino. Il bonus (previsto dalla legge Fornero e in scadenza a dicembre 2015) varrà "nel limite di 20 milioni di euro per il 2016". 
Ridotti tagli per i patronati e i Caf - Rispetto ai 100 previsti, il taglio ai Caf e patronati sarà nel 2016 di solo 40 milioni di euro mentre nel biennio 2017-2018 la riduzione dello stanziamento sarà di 70 milioni in ciascun anno. 

SANITÀ 
111 miliardi nel fondo Sanità 2016 - La legge di stabilità prevede che nel 2016 il fondo sanitario nazionale potrà contare su risorse pari a 111 miliardi di euro, un miliardo in più rispetto all’anno precedente. 
3 milioni per sperimentazione cura SLA con staminali - Il Comitato interministeriale per la programmazione economica destinerà 1 milione di euro per il 2017 e 2 milioni di euro per il 2018 del Fondo sanitario nazionale, per la sperimentazione clinica di fase II basata sul trapianto di cellule staminali cerebrali umane in pazienti affetti da Sclerosi laterale amiotrofica. 
Finanziamento per spesa acquisto farmaci innovativi: fino al 2016 a carico del SSN - Viene previsto per il 2015 e per il 2016 che la spesa per l'acquisto dei farmaci innovativi che eccede rispetto al Fondo per il concorso al rimborso alle Regioni per l'acquisto dei medicinali innovativi "concorre al raggiungimento del tetto di spesa per l'assistenza farmaceutica territoriale" del Servizio sanitario nazionale. 

POVERTÀ E DISABILI 
600 milioni nel Fondo per la povertà - Il Fondo per il contrasto alla povertà viene rivolto anche ai minori con la denominazione: "Fondo per il contrasto della povertà minorile e educativa". La misura unica nazionale di contrasto alla povertà assoluta viene "correlata alla differenza tra il reddito familiare del beneficiario e la soglia di povertà assoluta". 
90milioni per Fondo Dopo di noi 

SEMPLIFICAZIONE 
Semplificate misure per contante - Aumentato la soglia di circolazione del contante da 1000 a 3000 euro. Si riduce a mille euro il tetto per l'utilizzo del contante per i money transfer, ovvero per "il servizio di rimessa di denaro" all'estero. 
Canone Rai in 10 rate da gennaio a ottobre, non pagano over 75 con reddito basso (8000 euro) - Il canone Rai verrà pagato in dieci rate e il loro pagamento ancorato alla bolletta elettrica dell’utente, su base bimestrale o trimestrale a seconda del gestore. I cittadini oltre i 75 anni con fonti di reddito non superiori agli 8000 euro sono esentati 

AGRICOLTURA 
Via Imu agricola, Irap, semplificazione - La legge di stabilità 2016 prevede l’abolizione dell’Irap e Imu sui terreni per le imprese agricole. Gli agricoltori spenderanno complessivamente 600 milioni di euro in meno. 
18 milioni per CIG in deroga Pesca - Destinati fino a 18 milioni di euro per il 2016 per riconoscere la cassa integrazione in deroga per il settore della pesca. 
Piccoli agricoltori esenti da contabilità IVA fino a 7000 euro - Ripristinata l'esenzione dei piccoli produttori agricoli dall'ordinario regime Iva. Torna quindi l'esonero dal pagamento dell'Iva per i produttori agricoli che, nell'anno solare precedente, hanno realizzato un volume 
d'affari non superiore ad 7.000 euro. 

SCUOLA E RICERCA 
100 ricercatori, 500 cattedre universitarie speciali - La legge di stabilità 2016 prevede un bando per l’assunzione di 500 professori universitari e 1000 ricercatori in più. Inoltre sono stanziate 6000 borse per gli specializzandi di Medicina. 
55 milioni per Università - Verranno erogati 55 milioni di euro per il biennio 2016-2017 per aumentare le risorse del Fondo per il finanziamento ordinario delle università, con lo scopo di incrementare la quota (fissata al 7%) destinata agli atenei più virtuosi. 
Libri scolastici aiuto spese per 10 milioni - Viene istituito al Miur un fondo con la dotazione di 10 milioni di euro dal 2016 al 2018 per aiutare le famiglie nelle spese non coperte da altri sussidi pubblici per l'acquisto dei libri di testo scolastici, anche elettronici, fino all'assolvimento da parte dei figli dell'obbligo di istruzione scolastica. 
17,5 milioni per assumere ricercatori in università - Verranno usati 8 milioni di euro nel 2016 e 9,5 milioni dal 2017 del fondo per il finanziamento ordinario delle università statali (che si riduce quindi a 47 milioni di euro per il 2016 e a 50,5 milioni di euro dal 2017) per incrementare il fondo ordinario per il finanziamento degli enti e istituzioni di ricerca, al fine di assumere ricercatori negli enti pubblici di ricerca. 
5 milioni per diritto allo studio - Sarà incrementato di 5 milioni di euro all'anno, a partire dal 2016, il Fondo per l'assistenza scolastica per l'accesso dei giovani all'università, in particolare per gli studenti che provengono da famiglie povere. Le risorse saranno quindi strutturali. 
5 milioni per istituti musicali pareggiati - Approvato nella legge di stabilità un finanziamento di 5 milioni di euro per il 2016 a favore degli istituti musicali pareggiati. 
Più 25 milioni a scuole paritarie - Aumentano di 25 milioni di euro dal prossimo anno (che si aggiungono ai 200 già stanziati) le risorse a disposizione di asili e scuole elementari paritarie. Il plafond quindi aumenta a 497 milioni di euro. 

AMBIENTE E EMERGENZE 
2 milioni per parchi nazionali - Stanziati nella legge di stabilità 2016 2 milioni per la cura e manutenzione dei parchi nazionali. 
6 milioni per avviare bonifica amianto Isochimica Avellino - Stanziati 6 milioni di euro per il biennio 2016-2017 per la bonifica del sito inquinato dell'ex area industriale Isochimica ad Avellino. 
Ok a procedure più semplici e trasparenti per L'Aquila - Sono stati approvati tre emendamenti per la ricostruzione dell'Aquila. Si sistema in particolare la questione precari per tutti i Comuni del cratere e per gli uffici speciali. Le amministrazioni comunali ottengono la possibilità di prorogare o rinnovare tutti i contratti stipulati sulla base della normativa emergenziale, in deroga alle vigenti leggi e questo vale per il 2016 e per il 2017. Anche i due uffici speciali per la città dell'Aquila e per il cratere potranno prorogare per un ulteriore triennio le 25 unità assegnate a ciascuno. 

190 milioni per Terremoto Emilia-Lombardia-Veneto - Vengono erogati 190 milioni in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 20 e del 29 maggio 2012 per completare e sostenere ulteriormente la ripresa economica".